fbpx

Le Grotte di Frasassi e La Gola della Rossa

A solo 20 minuti di macchina dall’Agriturismo Martelletto, all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, è possibile visitare il più grande spettacolo della natura dell’Italia intera.

grotte-di-frasassi-sala-infinito-celebrare-matrimonio-in-italia-location-unica-al-mondo

Formatesi 190 milioni di anni fa, le Grotte di Frasassi sono una formazione carsica che si sviluppa per più di 30 chilometri nelle viscere della terra e di questi solo un chilometro e mezzo sono visitabili dal pubblico.

Scoperte nel 1971 dal Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona, sono aperte al pubblico (in parte) dal 1974 e da allora sono la principale attrazione turistica delle Marche. Visitabili tutto l’anno (per orari e info www.frasassi.com) il biglietto per il percorso turistico (della durata di 1h e 15 min. circa) costa 18€ e si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per i più avventurosi è anche possibile fare il percorso speleo della durata di due ore circa, per il quale però è necessario prenotarsi.

La temperatura costante a 14 gradi ed una percentuale del 100% di umidità hanno fatto si che il lento agire dell’acqua creasse formazioni geologiche uniche al mondo: stalattiti e stalagmiti di dimensioni mastodontiche e dalle forme che sembrano create dal più grande scultore (i Giganti e la Fetta di Pancetta solo per nominarne due); ambienti (come la Sala Infinito, Sala Abisso Ancona o la Sala delle Candeline) talmente grandi da perder il senso delle proporzioni e delle dimensioni.

Un dedalo di cavità e cunicoli che sono stati recentemente anche raccontati da Alberto Angela nel suo programma Meraviglie andato in onda su Rai1.

Una volta finito il tour delle Grotte, imperdibile sono la visita al Tempio del Valadier e all’Eremo di Santa Maria infra Saxa, nonché ai piccoli borghi di Genga (Bandiera Arancione e borgo più bello d’Italia) e San Vittore alle Chiuse.

 

#grottedifrasassi #Frasassi #grotte #tempiodelvaladier #Valadier #goladellarossa #parconaturale #infrasaxa #eremosantamaria #sanvittore #museo #agriturismo #Martelletto #b&b #bedandbreakfast #countryhouse  #vacanzenellemarche #weekendnellemarche #montagna #casavacanze #destinazionemarche #visitmarche #holidays #vakantie #genga

Condividi:

Start typing and press Enter to search

Spiaggia delle due sorelle Ancona Conero