fbpx

I Trekking intorno al Martelletto

Il trekking è una delle attività outdoor regina nell’area che circonda il Martelletto.

Nelle ultime settimane io ed Elena abbiamo dedicato diverse giornate per andare alla scoperta di percorsi più o meno difficili e con un bottino di circa 35 km sotto le nostre suole possiamo dire di essere piuttosto soddisfatti.

trekking nordic walk

I tracciati che prediligiamo sono quelli ad anello, che permettono di vedere paesaggi che non sono mai gli stessi.

Partendo dall’agriturismo si ha l’imbarazzo della scelta: ce ne sono addirittura quattro.

Il nostro preferito (7 km circa e 2 ore di passeggiata) è quello che ad anello ti porta fino al castello di Precicchie, adatto a tutti…grandi e piccini. 

La camminata parte dal casale su una tipica strada bianca per poi attraversare una vecchia carrettiera che sfocia sotto le mura del piccolo castello di Domo. 

trekking nordic walk Precicchie

trekking nordic walk Precicchie

 

trekking nordic walk Precicchie

Qui si imbocca una strada asfaltata che inizia in salita per poi addolcirsi (nei pressi di Precicchie) e quindi infilarsi in un bosco quasi vergine; solo l’ultimissima parte è su una sterrata…ma non preoccupatevi, le strade da queste parti sono praticamente prive di traffico. 

Prendendo la machina e spostandosi, invece, le possibilità sono quasi infinite. 

Noi ci siamo concentrati sulle zone che circondano Elcito e Serra San Quirico, servendoci di un’app che abbiamo trovato utilissima e affidabilissima (ViewRanger).

trekking nordic walk ViewRanger

Elcito è una delle gemme di questo territorio, un borgo fermo nel tempo all’interno della Riserva naturale regionale del San Vicino e Canfaito.

Elcito trekking nordic walk

trekking nordic walk

Dal borgo parte il sentiero 209 che, srotolandosi su 13 km di difficoltà medio/alta, vi porterà a mirare paesaggi a perdita d’occhio, strade che sembrano finire sui Monti Sibillini e boschi di faggi centenari che faranno esultare le vostre anime. 

trekking nordic walk trekking nordic walk

Noi stessi che siamo avvezzi a questi paesaggi siamo stati entusiasti per ciò che abbiamo visto.

L’ultimo trekking, in ordine cronologico, che abbiamo fatto è quello che da Serra San Quirico sale fin su in cima al Monte Murano (dove si erge una croce in ferro, per aver un riferimento).

trekking nordic walk ViewRanger Serra San Quirico

Qui la vista è veramente mozzafiato, in quanto a 180 gradi è possibile mirare da nord della costa marchigiana fino ai monti del Parco della Gola della Rossa passando per la Croazia nelle giornate limpide.

trekking nordic walk ViewRanger Serra San Quirico

trekking nordic walk ViewRanger Serra San Quirico

trekking nordic walk ViewRanger Serra San Quirico

Questi sono solo alcuni dei percorsi che potremo consigliarvi e se siete degli appassionati di questo genere di attività non esitate a chiederci dei consigli.

 

#trekking #outdoor #nordicwalk #nordicwalking #SerraSanQuirico #Precicchie #Domo #goladellarossa #parconaturale #riservanaturale #camminare #sport #viversano #viverbene #agriturismo #bedandbreakfast #ristorante #Martelletto #Frasassi #GrottediFrasassi #Sibillini #MontiSibillini #Croazia #SanVicino #Canfaito #Elcito #SanSeverino #destinazionemarche #turismomarche #visitmarche #vacanze #Italia #Marche #ViewRanger #percorsi #cai #igers #igersancona #

Condividi:

Start typing and press Enter to search

grotte camerano destinazionemarche