fbpx

Il Verdicchio

Il Verdicchio è un vitigno a bacca bianca, autoctono della regione Marche, e il vino che ne deriva prende il nome dal vitigno stesso.

verdicchio uva a bacca bianca grappolo

Il Verdicchio si divide in due denominazioni ben distinte tra loro a seconda dell’area di coltivazione. Abbiamo il verdicchio dei Castelli di Jesi, situato nella provincia di Ancona ed una piccola parte della provincia di Macerata ed il Verdicchio di Matelica interamente coltivato nella provincia di Macerata.

vigneto verdicchio nei Castelli di Jesi

Per le differenze di terreno e di micro clima, i due distretti (di Jesi e di Matelica) producono due vini con caratteristiche diverse. 

Il Verdicchio della zona di Jesi (che costituisce il 90% della produzione totale) ha un corpo maggiore, mentre quello di Matelica ha nell’impatto olfattivo il suo punto di forza. 

Ovviamente questa è una generalizzazione un po’ forzata dal momento che le 1000 aziende, diffuse su oltre 2.500 ettari vitati, producono ognuna il proprio vino con le sue caratteristiche specifiche. 

vendemmia verdicchio

La grande struttura, l’acidità ed il tenore alcolico del vitigno, potenzialmente permettono una vinificazione che si adatta molto bene sia all’accaio che al legno e la produzione di un bianco di grande longevità.

L’ecletticità del vitigno fa si che questo si presti benissimo anche a sperimentazioni con altri tagli, anche se solitamente è vinificato in purezza ma può essere apprezzato anche nella versione spumante metodo Charmat e metodo classico e nella versione passita.

Al ristorante del nostro agriturismo il Verdicchio la fa da padrone sia nella versione sfusa (ci serviamo solo da piccoli produttori locali e nello specifico presso la cantina Cherubini di Cupramontana) che in bottiglia. 

Per le bottiglie ci siamo affidati allazienda vitivinicola Socci, una piccola azienda a conduzione familiare che produce una gamma di vini dalla qualità eccelsa anche grazie alla voglia di perfezionamento di tecniche di spremitura più particolari (crioestrazione selettiva) o di affinamento (in serbatoi Vinoxygen).

la passione di un padre ed una figlia

Marika verdicchio Socci

Deserto verdicchio Socci

Non ci resta che sperare di ospitarvi e magari di potervi organizzare delle ricche degustazioni presso le cantine con cui collaboriamo.

A presto.

DaniEle

 

P.S.

Un grazie speciale a Marika Socci che ci ha concesso l’utilizzo e la pubblicazione dei suoi meravigliosi scatti.

 

#verdicchio #vino #castellidijesi #Matelica #regionemarche #destinazionemarche #turismoenologico  #degustazione #Socci #aziendavitivinicola #metodoclassico #metodocharmat #vinoxygen #cherubini #cupramontana #vinificazione #passionevino #vendemmia #uva #grappolo #acino #picoftheday #nofilter #igersancona #igersmarche #igersitalia #Ancona #Macerata #agriturismo #Martelletto #bedandbreakfast #ristorante #ristoranteitaliano #vinoecucina #marche #visitmarche #turismomarche #Italia #vacanze #foto #fotonaturalistica #frasassi #grottedifrasassi

Condividi:

Start typing and press Enter to search

grotte camerano destinazionemarche