fbpx

Loreto e la sua Basilica

Loreto deve la sua fama al santuario, per secoli e ancora oggi, uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti e visitati del mondo cattolico con i suoi 4 milioni di visitatori l’anno.

Basilica di Loreto Santa Casa di Nazaret

 

La città è circondata da una cinta muraria rinascimentale eretta dal XIV secolo come difesa soprattutto dalle incursioni turche: lo stesso Duomo è anche una fortezza, con camminamenti di ronda (visitabili e da cui è possibile godere di una vista mozzafiato), torrioni, corpi di guardia e sistemi difensivi.

La città si è sviluppa intorno alla Basilica che contiene la Santa Casa di Nazaret, dove secondo la tradizione Maria è nata e vissuta e dove ha ricevuto l’annuncio della nascita miracolosa. Il 10 dicembre 1294 la preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa.

 

Basilica di Loreto Santa Casa di Nazaret

 

La Basilica  è stata elevata fino al tamburo da Giuliano da Maiano e voltata nella calotta da Giuliano da Sangallo. Tra il 1610 e il 1615 fu affrescata da Pomarancio. Deperiti quegli affreschi, fu nuovamente dipinta da Cesare Maccari tra 1895 e il 1907.

Molto suggestiva è anche la Piazza della Madonna di Loreto al centro della quale sorge la Fontana Maggiore (stupendo esempio di arte barocca della regione) e sormontata dal campanile con le sue 9 campane creat0 dallo stesso architetto che creo la Reggia di Caserta: Luigi Vanvitelli.

 

Basilica di Loreto Santa Casa di Nazaret

Consigliatissima è anche una piacevole passeggiata tra i vicoli del centro storico, che come un dedalo si sviluppano tutto intorno al Duomo.

 

 

#Loreto #turismoreligioso #basilica #santacasadinazaret #Nazaret #Vanvitelli #Pomarancio #Sangallo #Maccari #destinazionemarche #igersmarche #igersitalia #igersancona #fontanamaggiore #agriturismo #bedandbreakfast #Martelletto #Frassassi #marche #Italia #vacanze #religione #dio #reggiadicaserta #terrasanta #crociati #maria

 

 

 

Condividi:

Start typing and press Enter to search

Frasassi country side