fbpx

Il borgo di Serra San Quirico

Serra San Quirico, bandiera arancione, è una meravigliosa testimonianza di architettura medievale che sorge sul lato ovest del fiume Esino, da cui appunto Vallesina, ai margini del Parco Naturale della Gola della Rossa, e a poco meno di 50 Km dal mare di Ancona.

 

Serra San Quirico Frasassi

 

Il paese, ai piedi del Monte Murano, in cima ad un cucuzzoletto, ha la caratteristica forma di una galea, circondato da un complesso murario percorribile grazie ai suoi camminamenti coperti detti appunto Copertelle.

Come ogni paese che si rispetti, si sviluppa tutto intorno alla sua piazza centrale (Piazza della Libertà) caratterizzata da una suggestiva fontana in pietra quattrocentesca. 

Sulla piazza si affacciano il palazzo comunale con la sua torre del XIII secolo, la loggia Manin (vero e proprio balcone sulla valle) e i palazzi Piccioni, Ortolani  e della Meridiana.

 

piazza Libertà Serra San Quirico Frasassi

 

Dalla piazza partono, quindi, una serie di vicoli e vicoletti, lastricati con pietra arenaria, che arrivano fin su al punto più alto del borgo dove sorge la suggestiva Torre del Cassero e da cui è possibile godere di una vista impagabile.

 

Serra San Quirico Grotte di Frasassi

 

Una nota di rilievo va riservata alla chiesa di Santa Lucia (forse l’esempio più alto di barocco seicentesco marchigiano) con il suo complesso monumentale che ospita sia la Cartoteca Storica delle Marche che la sede del Parco Naturale della Gola della Rossa.

 

Santa Lucia Serra San Quirico Frasassi

 

Una volta finito il tour del borgo, un consiglio che posso darvi è quello di visitare due abbazie dei primi del 1000 (Sant’Elena e Sant’Urbano)…e poi venirci a trovare o per gustare le ricette della nostra cucina, o per fermarvi a dormire e partire da qui alla scoperta delle altre mille attrazioni che ci circondano (vedere altri post del blog).

Non mi resta che augurarvi una buona gita e di sperare di conoscervi per sentire le vostre impressioni magari davanti ad un buon bicchiere di Verdicchio.

 

 

#agriturismo #Martelletto #SerraSanQuirico #grottedifrasassi #frasassi #santalucia #goladellarossa #santelena #santurbano #verdicchio #marche #destinazionemarche #visitmarche #turismomarche #vallesina #ancona #esino #bedandbreakfast #countryhouse #farmstay #ristorante #bio #viaggi #turismo #borghi #vino #cucina #igers #igersmarche #igersancona #bandierearancione

Condividi:

Start typing and press Enter to search

Arcevia Castello